Emergenza Coronavirus

Studentessa bloccata a Wuhan si laurea all'Università di Padova in collegamento via Skype

L'ateneo, valutando l'eccezionalità della situazione, ha concesso alla 28enne di affrontare la discussione da remoto. L'rgoglio del rettore.

Studentessa bloccata a Wuhan si laurea all'Università di Padova in collegamento via Skype
Pubblicato:
Aggiornato:

La ragazza originaria di Wuhan si trova bloccata nella città cinese focolaio dell'infezione da Coronavirus. L'Università di Padova, dove la giovane ha svolto il dottorato, valutando l'eccezionalità della situazione, le ha permesso di discutere via Skype la sua tesi.

In quarantena a Wuhan, si laurea via Skype

Wenfang Cao è una studentessa dell’Università di Padova originaria di Wuhan, la città cinese epicentro dell’epidemia di Coronavirus. In queste settimane la ragazza si trova nella sua città natale, in quarantena, e non può in nessun modo fare ritorno in Italia. La commissione dell’Università di Padova ha quindi stabilito un ponte video con la Cina, permettendo alla dottoranda di discutere via Skype la sua tesi di dottorato. Mercoledì 12 febbraio Wenfang ha condotto brillantemente la discussione sulla sua tesi da remoto.

Orgoglio del rettore

Grande soddisfazione da parte del rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto: 

“Un segnale di speranza e di forza d’animo. Nonostante la situazione oggettivamente difficile, Wenfang Cao ci dimostra come la conoscenza non abbia limiti, leva per superare ogni ostacolo – afferma  –. Nella ricerca c’è la chiave per migliorare il futuro del pianeta: alla nostra dottoranda vanno i complimenti di tutta la grande comunità dell’ateneo patavino. Ribadisco il messaggio che ho voluto mandare a nome dell’Università di Padova al popolo cinese: siamo loro vicini e pronti ad affrontare insieme questa emergenza sanitaria, che in un mondo iper-connesso come il nostro non può che essere globale”.

La stessa Wenfang Cao ha sottolineato:

“L’unica cosa di cui dobbiamo aver paura, è la paura stessa”.

La tesi di dottorato

Wenfang Cao, 28 anni, studentessa di dottorato con borsa di studio del China Scholarship Council (CSC) presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università degli Studi di Padova, ha discusso la sua tesi di dottorato dove ha analizzato l’Antropocene - l’epoca geologica attuale - in cui l’ambiente terrestre, nell’insieme delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, viene fortemente condizionato su scala sia locale sia globale dagli effetti dell’azione umana. Lo scopo è stato dimostrare, su base statistica, come l’attività dell’uomo abbia causato, sin dagli inizi della rivoluzione neolitica, modifiche territoriali e strutturali al nostro pianeta, a tal punto che ora essa potrebbe essere paragonata all’azione di un agente geologico.

Da Prima Padova

Seguici sui nostri canali