Autonomia della Lombardia: a che punto siamo?

A Legnano un incontro con l'assessore regionale Stefano Bruno Galli.

Autonomia della Lombardia: a che punto siamo?
Pubblicato:
Aggiornato:

Autonomia della Lombardia: a Legnano un incontro pubblico con Stefano Bruno Galli per capire a che punto siamo.

Autonomia della Lombardia, se ne parla al Leone da Perego

Oltre all'assessore regionale Galli (che detiene le deleghe all'Autonomia e alla Cultura), venerdì 11 gennaio a Palazzo Leone da Perego ci saranno anche il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus, i consiglieri regionali del Carroccio Simone Giudici e Curzio Trezzani e, se non ci saranno chiamate improvvise da Roma, anche i deputati Fabrizio Cecchetti e Fabio Boniardi. L'appuntamento è per le 21 a Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli 10.

"Il 2019 potrebbe essere l'anno della rivoluzione"

"Il 2019 potrebbe davvero essere l’anno della rivoluzione - dichiara la Lega Nord di Legnano, promotrice della serata -, dopo il referendum del 22 ottobre 2017, che ha visto il 95% dei votanti esprimersi a favore della richiesta di più autonomia, Regione Lombardia ha avviato un percorso di negoziazione con il Governo per il riconoscimento di una maggiore autonomia nelle 23 materie previste dagli articoli 116 e 117 della Costituzione per poterle gestire direttamente e con risorse certe. Ricordiamo che la volontà è quella di garantirsi un controllo diretto su tematiche quali coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, sul governo del territorio, la protezione civile, l’istruzione, i rapporti internazionali e con l’UE, le grandi reti di trasporto, il commercio con l’estero, la tutela della salute, la ricerca scientifica e il sostegno all’innovazione nei settori produttivi nonché la previdenza complementare e integrativa. L’attività è iniziata con Roberto Maroni ed è proseguita con Attilio Fontana, il lavoro intenso di questi mesi ha visto i nostri rappresentanti regionali farsi promotori di tutte le attività di analisi e confronto necessarie per raggiungere un obbiettivo così sfidante. Ricordiamo che le Regioni a statuto ordinario possano ottenere ulteriori 'forme e condizioni particolari di autonomia' attraverso una legge dello Stato approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di un'intesa fra lo Stato e la Regione interessata".

"Lo scorso 21 dicembre un passaggio decisivo"

"Seppur svoltasi lontano dai riflettori - prosegue il Carroccio legnanese -, la trattativa politica è stata intensa e impegnativa. Passo dopo passo, con la sottoscrizione di accordi, protocolli, intese, con la più ampia concertazione possibile, siamo finalmente arrivati allo scorso 21 dicembre quando si è concretizzato un passaggio decisivo per chiudere l’intesa: il Consiglio dei ministri ha ratificato l’accordo che darà più competenze legislative e finanziarie a Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. All’ordine del giorno vi era l’illustrazione delle intese concernenti l’autonomia differenziata ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione. A questo punto il traguardo storico del regionalismo differenziato e dell’autonomia per la Lombardia pare davvero concreto. È stato raggiunto un accordo. Adesso spetta ai tecnici ministeriali e regionali definire le questioni finanziarie legate alle competenze da trasferire e individuare i criteri con cui procedere.
Ricordiamo che a seguito delle elezioni politiche abbiamo dovuto anche affrontare un lungo periodo di stallo istituzionale che ha bloccato i lavori per ben due mesi, ma una volte in più si è dimostrato che quando ci sono idee chiare e forte volontà, gli ostacoli si superano velocemente mantenendo gli impegni presi ('volere è potere' come sostiene sempre il nostro Capitano!)" (il riferimento è ovviamente a Matteo Salvini, ndr).

Il punto e le prospettive future

"Alla vigilia di questo evento storico - conclude la Lega Nord di Legnano - abbiamo deciso di organizzare un incontro pubblico per fare il punto, per analizzare il progetto, ripercorrendo il lavoro svolto e valutando le prospettive future. Abbiamo quindi invitato a discutere con noi i fautori di quest’idea. Vi aspettiamo venerdì 11 gennaio alle 21 nella Sala Leone da Perego in via Girardelli 10 a Legnano".

TORNA ALLA HOME PAGE E LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali