GUARDIA DI FINANZA

Scoperti 14 lavoratori “in nero” in due imprese del Milanese

Sospesa l'attività delle aziende.

Scoperti 14 lavoratori “in nero” in due imprese del Milanese
Pubblicato:

14 lavoratori “in nero” sono stati scoperti negli ultimi giorni dalla Guardia di Finanza milanese
in due imprese.

Scoperti 14 lavoratori “in nero” in due imprese del Milanese

Nel corso dei servizi di contrasto al sommerso d’azienda e da lavoro, le Fiamme Gialle analizzando anche le informazioni disponibili dalle banche dati, tra le imprese controllate ne hanno individuate due operanti nel Milanese, in cui sono stati trovati a lavorare in maniera totalmente irregolare soggetti di diverse nazionalità. Con questi servizi la Guardia di Finanza non solo contrasta l’evasione e lo sfruttamento di lavoro irregolare ma assicura la giusta tutela alle aziende che agiscono nel rispetto delle regole e che rischiano di subire la concorrenza sleale di chi cerca di essere illecitamente più competitivo evadendo il fisco e gli obblighi contributivi e previdenziali.

Ditta per il confezionamento di biancheria

Nel primo caso, i Finanzieri della Compagnia di Paderno Dugnano, hanno concentrato l’attenzione su un’attività commerciale gestita da un italiano, titolare di una ditta specializzata nel confezionamento di biancheria a Paderno Dugnano. Nell'impresa sono state trovate  sette lavoratrici, italiane e rumene, risultate lavorare “in nero”. Per nessuna di esse il datore di lavoro aveva provveduto infatti alla regolare registrazione e alle previste comunicazioni e, dunque, oltre alla contestazione di pesanti sanzioni amministrative pecuniarie, è stata avanzata alla competente Direzione Territoriale del Lavoro apposita la proposta di sospensione dell’attività imprenditoriale. Questo è previsto quando viene rilevata la presenza nei locali aziendali di un numero di lavoratori irregolari superiore al 20% del totale.

Azienda operante nel settore della panificazione

Nell’altro caso sono intervenuti i Finanzieri della Compagnia di Melegnano, che hanno avviato un controllo nei confronti di una ditta individuale, con sede in San Donato Milanese, operante nel settore della panificazione. Entrando nei locali aziendali nelle prime ore della mattina, i militari hanno trovato sette lavoratori, di nazionalità extracomunitaria, tutti irregolari. Peraltro, quattro di questi sono risultati anche privi di permessi di soggiorno e, quindi, una volta identificati, sono stati accompagnati negli uffici della Questura per l’avvio delle procedure di espulsione. Gli stessi sono stati inoltre denunciati alla Procura della Repubblica di Lodi per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato. Il panificatore è stato invece denunciato alla medesima Autorità Giudiziaria per favoreggiamento e utilizzo di manodopera clandestina. Considerate le condizioni carenti sotto il profilo igienico-sanitario in cui sono stati trovati i locali aziendali, è stata interessata anche l’Agenzia di Tutela della Salute di Milano per i successivi approfondimenti.

 

Seguici sui nostri canali