La convenzione

Città Satellite, torna il parco divertimenti

Il piano per rilanciare la storica area abbandonata nel parco delle Groane

Città Satellite, torna il parco divertimenti
Pubblicato:
Aggiornato:
Firmata nei giorni scorsi la convenzione che prevede il recupero dell’area “Città Satellite” dove sorgerà un nuovo luna park. Presenti alla firma il Parco delle Groane, il Comune di Limbiate e il privato, Società Parco Giochi Groane.

Limbiate: firmata la convenzione per il recupero dell’area “Città Satellite”

E’ stata firmata martedì 10 febbraio 2020, la convenzione tra Parco delle Groane, Comune di Limbiate e la Società Parco Giochi Groane per il recupero dell’area denominata “Città Satellite” in Limbiate dove sorgerà di nuovo un parco divertimenti.

Con la firma, il Parco delle Groane e il Comune di Limbiate mettono l’operatore Società Parco Giochi Groane nelle condizioni di ripartire per il recupero e la valorizzazione dell’area a luna park.

“Esprimo estrema felicità nel vedere chiuso questo lungo percorso che oltre a portare benefici in termini economici e di sovrastrutture, avrà come sfondo la rivitalizzazione di un’area attraverso un maggior grado di fruibilità per le famiglie – ha affermato il Presidente del Parco delle Groane Roberto Della Rovere. Più partecipazione da parte dei cittadini significherà anche riportare la sicurezza in una zona che, dopo la chiusura del parco giochi, è risultata degradata e teatro di episodi di illegalità. Per quanto riguarda il Parco delle Groane, il recupero di Città Satellite avrà una serie di ricadute positive. Sarà ovviamente nostro compito monitorare con estrema attenzione e puntualità il flusso di traffico automobilistico che verrà necessariamente a crearsi. Lo step successivo potrebbe essere lo studio di nuove forme di mobilità green che meglio si inseriscano in un contesto naturale quale è un’area protetta” conclude il Presidente.

La convenzione

La convenzione, tra le altre cose prevede, che l’operatore versi per ogni veicolo che transita nelle aree destinate a parcheggio la  somma di euro 2,00 ripartita in parti uguali tra il Comune di Limbiate e il Parco delle Groane. Il Parco delle Groane investirà questi soldi per lo sviluppo di nuove piste ciclabili.
Proprio per limitare l’utilizzo dell’automobile per raggiungere un’area ben collegata alle città vicine da un fitto reticolo di piste ciclopedonali per intero situate all’interno del Parco delle Groane, l’operatore si impegna a realizzare il completamento della pista che da Via Laghetto conduce all’entrata di quello che sarà il nuovo luna-park di Città Satellite.

Allo stesso modo l’operatore si impegna a realizzare e a gestire a proprio onere e spese l’area pic-nic che sorge all’ingresso dell’area. Sarà sempre di pertinenza dell’operatore la viabilità di accesso al luna-park partendo dal Rondò Sud, la relativa manutenzione, la segnaletica verticale e orizzontale nonché la rimozione dei rifiuti abbandonati a margine strada.

Seguici sui nostri canali